Su di noi

La Pro Loco nasce nel 2015 ma la sua storia è molto più lunga: per più di 60 anni, indossando varie “vesti”, generazione dopo generazione, ha operato sul territorio di Giovo per realizzare la tanto amata Festa dell’Uva, mantenendo fissi gli obbiettivi dello sviluppo locale assieme al benessere cittadino.

Oggi l’associazione, guidata da Marina Erler, classe 1993, è consapevole di custodire un patrimonio prezioso del territorio, che è soprattutto immateriale: l’impegno e la passione dei volontari che rendono viva una comunità e la fanno crescere.

Così i volontari si impegnano in diverse attività di aggregazione, animazione territoriale e pratiche culturali per creare spazi dove tutti possano contribuire e partecipare alla vita della comunità. Inoltre, come associazione di volontariato turistico, la Pro Loco cerca di  promuovere in valle un turismo lento , attento e capace di valorizzare  il territorio nelle sue peculiari caratteristiche, mantenendo l’ambiente integro al fine di restituirlo alle generazioni future e potenziando tra l’altro le risorse esistenti : ambientali, culturali, umane.

I NOSTRI VALORI

TERRITORIO

Il paesaggio terrazzato della valle di Cembra si è formato negli anni grazie al lavoro instancabile dei contadini locali che lo hanno plasmato intensamente cercando, con grandi difficoltà, di far crescere la preziosa Uva; un paesaggio e territorio unico che ci rende orgogliosi!

CULTURA

Non finiremo mai di sostenere e alimentare la corrente vitale della cultura valligiana che si manifesta negli innumerevoli aspetti della tradizione e dell’arte locale. La cultura come faro che illumina il quotidiano e ci consente di riconoscerci in una comunità!

VOLONTARIATO

I nostri volontari sono la colonna portante di tutto quello che viene organizzato e realizzato dalla Pro Loco; è grazie alla passione e all’enorme capacità di queste persone che ogni anno si porta avanti la tradizione della Festa dell’Uva.