THE WINE SPIRIT – Attaccati alla Bottiglia!

CONCORSO GRAFICO ILLUSTRATIVO RIVOLTO AD ARTISTI E CREATIVI

3° EDIZIONE

Partecipa anche tu!
1.Scarica il bando qui QUA

IL CONTEST | The Wine Spirit – Attaccati alla Bottiglia! è il titolo e tema della terza edizione, che in maniera un po’ provocatoria chiede alle e ai partecipanti di ideare delle immagini per etichette d’artista, che possano attaccarsi alla bottiglia per raccontare il vino che contiene, la valle in cui viene prodotto, la gente e le sue sfaccettature. L’immagine presentata non dovrà contenere diciture o titoli (ai partecipanti viene richiesta l’elaborazione della sola immagine che poi verrà successivamente adattata come etichetta). Tra i vini della Val di Cembra e delle Colline Avisiane da interpretare consigliamo il rosso Pinot Nero, il bianco Müller Thurgau, la rossa Schiava, le bollicine del Trentodoc prodotto da Chardonnay e Pinot Nero.

MATERIALE DA PRESENTARE

Entro il 30 luglio 2024 Si chiede di inviare a pierartelab@gmail.com un elaborato visivo digitale (dimensione A3 verticale; formato jpg/png; risoluzione max. 75 dpi e dimensioni max. 3mb) e un breve testo descrittivo in cui viene indicato anche il nome del vino scelto (max 1000 caratteri; formato pdf). N.B. nominare i file con: “Nome_cognome_disegno” e “Nome_cognome_testo”. SELEZIONE Le opere saranno selezionate da una giuria tecnica in base ai criteri di attinenza al tema, qualità dell’elaborato e originalità per l’assegnazione dei premi. Con la candidatura al concorso le e i partecipanti autorizzano Pro Loco di Giovo e Spazio Piera a utilizzare le immagini presentate senza scopi commerciali esclusivamente per fini di comunicazione e promozione della manifestazione, nonché per eventuali esposizioni presso strutture pubbliche e private legate al premio o alle prossime edizioni della manifestazione, senza alcuna pretesa di tipo economico.

PREMI ED ESPOSIZIONE

Il primo premio assegnato dalla giuria tecnica, prevede un premio in denaro di 300 euro lordi e l’invito alla manifestazione con la possibilità di pernottare a Giovo (TN) la notte di sabato 21 settembre 2024, per visitare la suggestiva Val di Cembra, partecipare alla manifestazione e assistere alla sfilata dei carri allegorici della domenica. L’organizzazione metterà a disposizione ospitalità per l’artista e una persona che l’accompagna. Le 20 migliori proposte verranno esposte fisicamente in mostra durante i tre giorni della Festa dell’Uva, il 20, 21 e 22 settembre 2024. Il pubblico potrà votare l’opera preferita online o tramite QR code visitando la mostra.Le opere selezionate saranno inoltre pubblicate su un catalogo cartaceo e digitale e presentate alle aziende vitivinicole locali che assegneranno un premio territorio in collaborazione con l’Associazione turistica Val di Cembra che consiste in una selezione di prodotti locali.

😜 CHI SIAMO:

La call è ideata da Spazio Piera per Proloco di GiovoProloco di Giovo da oltre 65 anni realizza la celebre Festa dell’Uva di Giovo, animando il territorio con iniziative che valorizzano il paesaggio, la cultura locale e il volontariato. Spazio Piera è uno spazio indipendente, nato dalla volontà di creare un luogo di arte e cultura, dove artisti e persone possano trovarsi, confrontarsi e sperimentare.

🍇IL TERRITORIO:

La Valle di Cembra è conosciuta oltre regione per il paesaggio vitato sostenuto da oltre 800 km di muretti a secco; è la terra del vino di montagna e delle vedute panoramiche dove vigneti e boschi si alternano agli antichi borghi rurali.

Per informazioni, necessità o richieste di chiarimento: pierartelab@gmail.com – cell. 347 3537792

THE WINE SPIRIT – L’Origine

SECONDA EDIZIONE

Ritorna il contest incentrato sullo spirito del vino, questa volta ponendo l’attenzione sul tema della creazione e dell’inizio. Così come la Festa dell’Uva celebra le origini della sua storia, il mito e la tradizione, la call invita gli artisti a tradurre in forma di immagine il concetto di:

>>> creazióne: l’atto di creare, di far nascere dal nulla, di dare forma e plasmare l’universo attraverso un’alchimia di idee, invenzioni e creatività ma anche un litro di meraviglia, una damigiana di bellezza e vino della Val di Cembra quanto basta.

VINCITORE: Marco Vagnini @el.vagnitos

THE WINE SPIRIT

PRIMA EDIZIONE

The Wine Spirit: dal sacro al profano, lo spirito dell’uva prende vita creando un’olimpo di divinità, strani personaggi e allegorie che possono comporre una nuova narrazione del territorio