THE WINE SPIRIT

CONCORSO GRAFICO ILLUSTRATIVO RIVOLTO AD ARTISTI E CREATIVI

2° EDIZIONE – L’ORIGINE

Sono più di 40 gli artisti che hanno accettato la sfida del concorso.
La giuria ha selezionato 22 opere, che saranno esposte il 22,23,24 settembre 2023 alla Festa dell’Uva di Verla di Giovo.
Ora chiediamo anche al pubblico di dire la sua esprimendo una preferenza ed eleggendo il vincitore secondo la giuria popolare.

Partecipa anche tu!
1.Conosci le opere cliccando QUA
2.Vota cliccando QUA

Illustrazione di Nadia Groff

Call The Wine Spirit: LE ORIGINI

Ritorna il contest rivolto ad artisti/creativi/grafici/illustratori, incentrato sullo spirito del vino, questa volta ponendo l’attenzione sul tema della creazione e dell’inizio. Così come la Festa dell’Uva celebra le origini della sua storia, il mito e la tradizione, la call invita gli artisti a tradurre in forma di immagine il concetto di:

creazióne: l’atto di creare, di far nascere dal nulla, di dare forma e plasmare l’universo attraverso un’alchimia di idee, invenzioni e creatività ma anche un litro di meraviglia, una damigiana di bellezza e vino della Val di Cembra quanto basta.

LA FESTA: La Festa dell’Uva ( 22-23-24 settembre 2023, Verla di Giovo TN), giunta quest’anno alla sessantaseiesima edizione, è una manifestazione enogastronomica e culturale che culmina alla domenica con la sfilata dei carri allegorici. Passata dall’essere un semplice, ma allo stesso tempo doveroso, tributo all’uva, prodotto principale del territorio, la Festa è cresciuta, rinnovandosi ad ogni edizione, diventando oggi il simbolo dell’identità di un’intera Valle che si fonda sulla passione e sul rispetto per le tradizioni del territorio e per tutto ciò che da esso trae vita. Con il trascorrere dei decenni la Festa dell’Uva ha vissuto una crescita continua, superando i confini della terra che l’ha vista nascere: da festa “di paese” ha saputo trasformarsi in un’attrattiva che oggi spinge migliaia di persone a raggiungere il Comune di Giovo e centinaia di volontari ad attivarsi e collaborare.

🎨 MATERIALE DA PRESENTARE: entro il 31 agosto 2023. Inviare a pierartelab@gmail.com un elaborato visivo con dimensioni 29,5 x 42 cm (A3 verticale) in formato jpg/png/pdf e una breve descrizione dell’idea (max. 500 caratteri).

PREMIO: Il vincitore della call riceverà un premio simbolico di 250 euro lordi e sarà invitato alla manifestazione con la possibilità di pernottare gratuitamente a Giovo (TN) la notte di sabato 23 settembre e di partecipare alla cerimonia di premiazione domenica 24 settembre (gli artisti che non potranno essere presenti verrà richiesto l’invio di un messaggio o un video di saluto). L’organizzazione metterà a disposizione l’ospitalità per l’artista e un accompagnatore. I primi 20 artisti selezionati verranno esposti fisicamente in mostra durante i tre giorni della Festa, negli stessi giorni, saranno pubblicati online per la votazione a distanza.

⏰ CRITERI DI SELEZIONE: Il vincitore sarà selezionato da una giuria tecnica in base al raggiungimento del punteggio massimo cumulativo, da 1 a 7 per i criteri di valutazione: “attinenza al tema proposto” e “originalità” (in relazione alla storia dell’arte).

La votazione del pubblico avverrà nei tre giorni della manifestazione e verrà premiato chi raggiungerà il maggior numero di voti da parte dei visitatori della mostra e dai votanti online.

Con la candidatura al concorso i partecipanti autorizzano Pro Loco di Giovo e Spazio Piera a utilizzare le immagini presentate per fini di comunicazione e promozione della manifestazione, nonché per eventuali esposizioni presso strutture pubbliche e private legate al premio o alle prossime edizioni della manifestazione, senza alcuna pretesa di tipo economico.

😜 CHI SIAMO: La call è ideata da Spazio Piera per Proloco di Giovo.

Proloco di Giovo da oltre 65 anni realizza la celebre Festa dell’Uva di Giovo, animando il territorio con iniziative che valorizzano il paesaggio, la cultura locale e il volontariato.

Spazio Piera è uno spazio indipendente, nato dalla volontà di creare un luogo di arte e cultura, dove artisti e persone possano trovarsi, confrontarsi e sperimentare.

🍇IL TERRITORIO: La Valle di Cembra è conosciuta oltre regione per il paesaggio vitato sostenuto da oltre 800 km di muretti a secco; è la terra del vino di montagna e delle vedute panoramiche dove vigneti e boschi si alternano agli antichi borghi rurali.

Per informazioni, necessità o richieste di chiarimento: pierartelab@gmail.com – cell. 347 3537792

THE WINE SPIRIT

PRIMA EDIZIONE

The Wine Spirit: dal sacro al profano, lo spirito dell’uva prende vita creando un’olimpo di divinità, strani personaggi e allegorie che possono comporre una nuova narrazione del territorio